Descrizione

HELVETIAROCKT – Il servizio di coordinamento per le musiciste jazz, pop e rock – funge da piattaforma di scambio e da intermediario.

HELVETIAROCKT promuove i nuovi talenti femminili nel jazz, nel pop e nel rock e aiuta le musiciste svizzere a portare avanti la loro carriera musicale.

HELVETIAROCKT è attivo a livello nazionale, promuove la varietà culturale del Paese e il dialogo tra le diverse regioni linguistiche.

Obiettivi

Nei generi musicali jazz, pop e rock le donne rappresentano una minoranza, che sia nell’ambito della formazione, sui palchi o in altri campi d’attività legati alla professione della musicista. Le poche donne attive in questi settori sono perlopiù cantanti. Il tasso delle strumentiste oscilla tra il 5 e il 10 per cento.  

Analogamente alla situazione che vige nel settore tecnico, anche in questo caso si può parlare di una professione femminile atipica. Le musiciste sono confrontate con altri presupposti e limiti rispetto ai loro colleghi maschi (conciliazione tra lavoro e vita familiare, retribuzioni inferiori, più dura la lotta per il riconoscimento, ecc.).  

I motivi alla base di questa situazione sono riconducibili, tra l’altro, alla socializzazione (musicale) e alla mancanza di modelli o di stereotipi sociali.


Visibilità

Per molti organizzatori di eventi, booker e manager musicali, la ricerca di musiciste svizzere si è finora rivelata relativamente complessa e dispendiosa in termini di tempo.    


Sul sito di HELVETIAROCKT le musiciste sono a portata di un clic.


Per le strumentiste l’argomento della visibilità nasconde un ulteriore dilemma. Finché la quota di un gruppo è inferiore al 30 percento, i suoi membri sono primariamente associati con il carattere distintivo del gruppo, il che significa che le musiciste vengono generalmente prese in considerazione prima per il loro essere donna e soltanto dopo per le loro competenze musicali. Di fatto, nelle interviste alle musiciste le domande poste vertono innanzitutto sul loro ruolo di donna nel mondo della musica e soltanto in secondo luogo sulle loro attività musicali. Ma anche queste donne, come i loro colleghi maschi, vogliono parlare della loro musica e non della loro identità sessuale.  

HELVETIAROCKT aiuta le musiciste svizzere a liberarsi del loro statuto minoritario.

 


Messa in rete

In Svizzera esistono diverse offerte interessanti per le musiciste, ma finora erano poco conosciute o non disponibili in rete. Sul sito di HELVETIAROCKT queste offerte saranno a portata di un clic. La messa in rete offre inoltre la possibilità alle musiciste di diverse regioni linguistiche di connettersi fra loro.

nach oben


© 2017 HELVETIAROCKT  • Impressum
Wir bedanken uns bei
• UnterstützerInnen
Stay up to date
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Instagram
  • Newsletter